primaria

La Storia

La Scuola Primaria Carlo Goldoni facente ora parte dell’I.C. G. Giuliano proviene dal soppresso IV Circolo Didattico di Latina istituito intorno agli anni ’70, con prima sede in Via Duca del Mare (nel palazzo ex Teti) nei pressi della principale Piazza del Popolo, e successivamente, dall’anno scolastico 1979-80 trasferito, con i suoi Uffici direttivi, nel Quartiere Isonzo (ex R6), all’interno del nuovo grande edificio di Via Sezze 25-33.
Con il varo dell’autonomia scolastica, Legge delega n. 59 del 1997, e L.C. del 18 ottobre 2001, n. 3, è stata riconosciuta all’istituzione scolastica l’autonomia, elevata a rango di dignità costituzionale, e la giurisdizione del IV Circolo Didattico di Latina, precedentemente più estesa (fino a Borgo Faiti e Borgo Grappa nei tempi recenti), è stata territorialmente dimensionata sulle seguenti scuole:

• Scuola primaria statale “C. Goldoni” di Latina – Via Sezze 25 (Centrale del Circolo, con Uffici di Direzione e di Segreteria)
  • Scuola primaria “A. Manzoni” di Borgo Isonzo
  • Scuola primaria “G. Mazzini” di Borgo S. Michele
  • Scuole dell’infanzia “Giovanni Paolo II” ubicate rispettivamente ai numeri civici 25 e 33 di Via Sezze
  • Scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” di B.go Isonzo
  • Scuola dell’Infanzia “Città di Latina” di Borgo San Michele

La Scuola ha gestito nel tempo anche la Scuola in Ospedale S. Maria Goretti / “Progetto sociopsicopedagogico di aiuto ai bambini degenti e a supporto dei genitori”, già attiva dal 1994 all’interno dell’Area pediatrica del principale nosocomio pontino, chiusa poi nell’anno scolastico 2007-08.

Oggi

Dal 01/09/2012 la sede della Scuola Infanzia G.Paolo II e la Scuola Primaria Carlo Goldoni sono entrate a far parte dell’I.C. Giuseppe Giuliano insieme alla sede della Scuola Secondaria di 1° grado Giuliano.
L’edificio della Scuola Primaria è moderno. Le aule sono luminose e disposte su due piani.  Le classi del piano superiore, terze, quarte e quinte sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Inoltre è presente un laboratorio di informatica, una Biblioteca, l’Aula Pacis, la Palestra e la Mensa. L’esterno è dotato di un grande cortile e giardino.

goldoni